Le Biancolatte
caricamento...
ABOUT ME

Le Biancolatte

Ho iniziato ad appassionarmi alla ceramica all’età di vent’anni, dopo un viaggio in Toscana nel quale ebbi l’occasione di visitare dei negozi di ceramica. Mi ricordo che comprai delle piccole rondini in terracotta. Quando le guardavo appese al muro mi davano allegria. Insomma da lì ho iniziato ad informarmi per fare un corso di ceramica a Torino.
Ho fatto pratica presso una bottega di Torino per tre anni (Ceramiche Artistiche Torino di Vajra Rinaldo).
Sono andata in Umbria presso la scuola d'Arte Ceramica "Romano Ranieri" per perfezionare la tecnica di tornitura e la decorazione su maiolica (basse temperature).
Ho frequentato un corso di un anno presso lo studio Elo di Torino per formarmi sulle alte temperature e lavorare con il gres e la porcellana.
Infine sono stata in Inghilterra per fare un corso con la bravissima ceramista Sasha Wardell dove ho imparato l’uso degli stampi in gesso ed approfondito delle tecniche di decorazione come la “water erosion” su porcellana.

Tutte le mie creazioni sono completamente fatte a mano e sono create per portare vita, poesia, bellezza e un pizzico di magia in tavola, prendendo spunto dal meraviglioso mondo della natura.

La ceramica è la mia passione, ho tanti interessi (la musica, il disegno, l’illustrazione, la lettura, l’arte in generale, la cucina: ma solo perché mi piace mangiare).
Però è la ceramica il mio primo interesse, il mio mondo.
Non so bene perché proprio la ceramica, forse non c’è sempre una spiegazione per tutto.
Quello che posso dire è che mi rende serena, mi riporta a quell’allegria di quando comprai quelle rondini in terracotta per regalarle ai miei.

Non sono solo oggetti, sono storie.

Sono storie perché ogni pezzo è fatto a mano con un processo molto lungo, che richiede tempo, pazienza, amore, cura. Sono storie perché ogni pezzo racconta la sua trasformazione da semplice panetto di terra fino a diventare un oggetto da tenere con sé e far vivere nella propria casa.
Sono storie perché quando sono nelle vostre case fanno parte della vostra storia, della vostra vita: una tazza non contiene solo acqua e caffè, ma anche tempo, il tempo delle vostre emozioni.
Io trovo che fare ceramica sia favoloso, magico e spero di trasmettere questa mia passione attraverso i lavori che creo e che questi portino agli altri un pezzetto di felicità. Tutto qui.